Cristina Giotto racconta le Giornate digitali svizzere 2022

Cristina Giotto racconta le Giornate digitali svizzere 2022

GIORNATE DIGITALI SVIZZERE 2022 – Il 5 ottobre a Lugano nelle “bolle” che poste in Piazza della Riforma è andata in scena una delle tante Giornate digitali svizzere 2022. Parliamo di una serie di appuntamenti promossi da digitalswitzerland, in collaborazione con partner e associazioni, come ated-ICT Ticino, che nascono con l’obiettivo di offrire alla popolazione l’opportunità di scambiare opinioni e discutere di innovazione. Ma soprattutto consentono a tutti di accedere gratuitamente a oltre 300 eventi diffusi in tutta la Svizzera, in un arco di 7 settimane, con oltre 450 relatori, sul tema della digitalizzazione. 

Le parole di Cristina Giotto e altri organizzatori delle Giornate digitali svizzere 2022

Commenta Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino: «Sono molto felice di partecipare a questa giornata Digitale svizzera in Ticino, dove al centro c’è la divulgazione digitale. Abbiamo subito aderito alla proposta di digitalswitzerland, perché è nel nostro DNA di associazione la possibilità di far toccare con mano le innovazioni e promuovere l’alfabetizzazione tecnologica. Si tratta di mostrare il futuro digitale che ci attende, dalla formazione interattiva alle origini del metaverso, con la presentazione del nostro Swiss Virtual Expo, proseguendo, poi, nel nostro intervento con i progetti di robotica, ideati e creati dai ragazzi della sezione RoboticMinds di ated4kids». 

Luca Mauriello

Continua Luca Mauriello, Vicepresidente e Membro di Comitato di ated-ICT Ticino: «Sarà per me un piacere prendere parte all’incontro, mostrando alcune soluzioni innovative, utilizzate nel contesto della formazione. Oggi è, infatti, possibile costruire dei percorsi che, per esempio, attraverso visori rendono fruibile l’apprendimento in modalità totalmente virtuale. Nell’occasione daremo ai nostri ospiti e a chi passerà a trovarci dentro le “bolle” di digitalswitzerland un assaggio di come si possono organizzare moduli di apprendimento immersivi con grande efficacia».

Francesca Prospero Cerza e Luisa Masciello

«Uno dei grandi “tormentoni” degli ultimi mesi è legato al concetto di “metaverso” – tema su cui interverranno Francesca Prospero Cerza, Business Growth Consultant Swiss Virtual Expo e Luisa Masciello, Business Developer Swiss Virtual Expo. «Ma in quanti hanno davvero idea di cosa si tratti e cosa sia il metaverso? Nel nostro intervento proveremo a spiegare come oggi sia diventato impossibile ignorarlo e come per le aziende si possano aprire opportunità di business, con la sua adozione e integrazione integrata con gli altri strumenti disponibili».

Corrado Corsale 

Anticipa Corrado Corsale, Formatore e mentor dei percorsi di ated4kids «Nel mio intervento illustrerò alcuni dei progetti che ho sviluppato assieme ai ragazzi in questi anni di partecipazione alla competizione internazionale First lego League. La nostra non è solo una gara di robotica, ma insieme ai ragazzi cerchiamo di progettare qualcosa di innovativo, a seconda del tema che gli organizzatori propongono ogni anno nella sfida. Le squadre che prendono parte alle gare di robotica, infatti, si cimentano con problemi reali che vanno dall’elettronica all’informatica. E dal 2018 ad oggi abbiamo ideato e sviluppato alcuni prototipi davvero utili, come Febo, di cui mostreremo le caratteristiche e che speriamo possano evolvere in veri e propri prodotti al servizio delle persone».

Articolo apparso Tio —> Giornate dell’innovazione: ated-ICT Ticino scende in campo

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}