Ated cambia veste: scopriamo le novità

Ated cambia veste: scopriamo le novità

Dopo mesi intensi di lavoro l’Associazione Ticinese Elaborazione Dati ated-ICT Ticino diventa ated, Associazione Ticinese Evoluzione Digitale. Un passaggio avvenuto grazie al supporto strategico e operativo di Ander Group SA, che ha aiutato ated a virare verso un nuovo concetto di sé. Infatti, dall’acronimo che alludeva prima all’elaborazione dati e all’ICT si è deciso di virare verso un più contemporaneo ated- Associazione Ticinese Evoluzione Digitale.

Il nuovo percorso di ated

Si ridefinisce il posizionamento strategico e la missione nel territorio: formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Ma per capire come si sia riorganizzato il posizionamento di immagine e grafico dell’associazione, abbiamo raccolto da Florian Anderhub, alla guida di Ander Group SA come Chief Vision Officer, alcune impressioni a caldo sul percorso intrapreso. Un risultato visibile a tutti online su www.ated.ch e presentato nel corso dell’ultima Assemblea Generale Ordinaria dell’associazione, tenutasi giovedì 7 marzo.

Florian, quali sono stati gli elementi o tratti distintivi che vi hanno portati a proporre questo nuovo posizionamento concettuale e di immagine per l’associazione?

ated è una realtà che favorisce e promuove la digitalizzazione attraverso la formazione, con una particolare attenzione ai giovani e ai bambini. In quest’ottica abbiamo voluto riformulare il significato stesso dell’acronimo ATED. La “E” e la “D”, a suo tempo riferite all’“Elaborazione Dati”, oggi riflettono a pieno titolo la missione: l’Evoluzione Digitale.

Una trasformazione semantica evidenziata graficamente da una “D” proiettata al futuro, a sottolineare l’impegno dell’Associazione in ambito di trasformazione digitale.

Il digitale è un contesto ricco di sfide che presuppone la capacità di allinearsi a un mercato in costante mutamento, in cui la formazione continua e l’adattamento alle nuove tecnologie sono imprescindibili, non solo per i professionisti.

Spesso si pensa che per realizzare un sito o ideare un logo, basti qualche ora di lavoro e una certa infarinatura di programmi di grafica. Ma qual è il “dietro le quinte” e il percorso che precedere la messa online di un nuovo sito, di una nuova immagine e logo?

La realtà è che la creazione di un sito o di un logo è solo la punta dell’iceberg di un processo strategico molto più ampio. In Ander Group facciamo una lettura approfondita della missione e dei valori dell’azienda, nonché del target di riferimento.

Questi assunti strategici descrivono il perimetro creativo entro cui nasce l’idea: nel caso di ated, ancorare la nuova missione nell’acronimo, enfatizzato a livello grafico dalla lettera “D” di “digitale” con le sembianze di una freccia, simbolo dell’evoluzione. 

Spesso si pensa al logo o al sito web in termini di estetica, ma in realtà il valore aggiunto è nel Brand System, ovvero un insieme di elementi funzionali che definiscono l’immagine e la personalità del Brand sia online che offline.

Infine, parliamo della squadra che ha reso concreti i bozzetti, le idee e ancor prima le visioni. Da chi è composto il team che ha saputo dare forma concreta alla nuova immagine dell’associazione?

“Zusammen musizieren” descrive in maniera puntuale il funzionamento del nostro Team: un’orchestra di competenze molto verticali e differenziate, che spaziano dal Branding al Performance Marketing. Dietro al progetto di ated ci sono le skills di chi ha razionalizzato lo storico e lo ha tradotto in un’architettura dell’informazione solida e duratura, un Team Branding che ha espresso visivamente un’idea creativa e strategica e figure che, di concerto, hanno creato un ecosistema digitale. Il progetto fa capo ad HubSpot, un CRM che consolida sotto un unico tetto tutte le attività necessarie alla gestione dei contatti e al Digital Marketing di un’associazione. 

Per conoscere le novità e la nuova immagine con cui ated si presenta, basta andare su www.ated.ch o sui principali canali social. La squadra dell’associazione ringrazia Florian Anderhub e il suo team composto da Livia Del Fante, Debora Torriani e gli altri collaboratori di Ander Group SA per la passione, la competenza e la grande pazienza dimostrata in questi mesi di lavoro insieme!

Articolo apparso anche sul blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}