Gli Smilebots trionfano in USA

Gli Smilebots trionfano in USA

SMILEBOTS LEGO HUOSTON – Si è concluso nel fine settimana il World Championship di Houston della competizione First Lego League, a cui per la seconda volta ha partecipato la squadra ticinese Smilebots. E il team si è classificato al 18° posto sui 108 partecipanti alla finale americana.

Si tratta di un gruppo di ragazzi che è alla sua seconda partecipazione nella fase finale della competizione e di un team sostenuto da ated4kids, il percorso che dal 2014 l’associazione ated-ICT Ticino promuove per i giovani interessati al mondo delle tecnologie e della robotica.

Il progetto presentato dagli Smilebots a Houston

È stata una competizione molto difficile – commenta Corrado Corsale, mentor del gruppo Smilebots- dato l’altissimo livello delle squadre presenti. Ma i ragazzi si sono comportati benissimo lungo i tre giorni di gare, raggiungendo un diciottesimo posto finale sulle 108 squadre finaliste provenienti da tutto il mondo, presenti a Houston e su oltre 40.000 squadre che da inizio anno si erano iscritte e hanno gareggiato nelle varie fasi eliminatorie di questa competizione.

Oltre alla prova di robotica vera e propria, gli Smilebots hanno presentato un progetto innovativo di un sistema di trasporto merci, lacustre, ecologico e a guida autonoma, visto che il tema portante della competizione quest’anno era legato al tema “Cargo Connect”. Infatti, per la dimostrazione, i ragazzi hanno realizzato e portato alla giuria un prototipo realmente funzionante che ha riscosso un grande successo sia presso i giurati sia presso il pubblico che ha assistito alla competizione. E in questo video girato prima della partenza, si può vedere il prototipo testato nelle acque antistanti Gandria:

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la squadra

La giuria ha avuto reazioni molto positive anche per quanto attiene il robot design, evidenziando la qualità delle soluzioni tecnologiche messe in atto dai ragazzi e incoraggiando gli stessi a proseguire su questa strada. Adesso i ragazzi, ovvero Federico Corsale, Federico Colapicchioni, Leonardo Domeniconi, Pietro Botturi e Ruggero Domeniconi, si godranno un po’ di riposo da sfide e gare. Anche se il pensiero è già rivolto alla prossima tappa, perché stanno pensando alla prossima competizione che li attende dal 13 al 16 Ottobre a Ginevra, dove nella First Global Challenge – il livello superiore della First Lego League – si cimenteranno con robot meccanici di dimensioni e complessità ben superiori. Infatti, l’EPFL li ha proposti come unica squadra elvetica in rappresentanza della Confederazione conclude Corrado Corsale.

Uno speciale ringraziamento va a tutti gli sponsor coordinati da ated-ICT Ticino che hanno sostenuto il team Smilebots hanno permesso loro di vivere questa meravigliosa avventura in USA. Si tratta di: Banca dello Stato del Cantone Ticino, Gtk Timek Group SA, PL3 & Partners CH Sagl, SUPSI- DTI, FormaTi Academy, 3(Audio Video, ARU SA, Marziale Brusini, Città di Lugano, Comune di Massagno e tutti coloro che attraverso il crowdfunding hanno sostenuto gli Smilebots.

Per le ragazze e i ragazzi interessati ai prossimi e nuovi corsi di robotica, ated4kids sta lanciando un ricco programma di appuntamenti. Ulteriori informazioni sono sul sito www.ated.ch

LEGGGI ANCHE —> Breakfast with Cristina

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}