“Alla scoperta di AWS”: La nuova Regione AWS avrà sede a Zurigo

“Alla scoperta di AWS”: La nuova Regione AWS avrà sede a Zurigo

AWS NUOVA REGIONE EUROPA – Entro la fine del 2022 AWS aprirà una nuova Regione a Zurigo che offrirà più di 200 servizi e sottoservizi cloud avanzati. La nuova Regione AWS Europe (Zurigo) offre tecnologie cloud avanzate che abilitano opportunità di innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale. Gli sviluppatori, le startup e le imprese, nonché gli enti della pubblica amministrazione, istituzioni scolastiche e organizzazioni no profit possono sfruttare la nuova Regione AWS Europe (Zurigo) per eseguire applicazioni e servire i propri utenti in tutta la Svizzera con minore latenza mantenendo la piena proprietà e il controllo sui contenuti ospitati sul territorio svizzero.

“Alla Scoperta di AWS“, l’evento informativo sulla nuova Regione Europa

Claranet Switzerland in collaborazione con Ated ICT Ticino ha indetto un evento dal nome “Alla Scoperta di AWS” per cercare di esplorare insieme ai partecipanti meglio come funziona la nuova Regione AWS Europe (Zurigo). In particolare si cercherà di capire come:

  • utilizzare i servizi Amazon Web Services (AWS) per migliorare i processi aziendali
  • sfruttare il Cloud per migliorare l’affidabilità e la scalabilità dei tuoi applicativi e ottimizzare i costi
  • trarre vantaggio dai servizi di sicurezza e conformità di AWS.

L’evento si terrà mercoledì 30 agosto dalle ore 9 alle ore 14 presso il dipartimento tecnologie innovative di Supsi (aula B1.16 del Polo universitario Lugano, Campus Est Via la Santa 1 6969 Viganello    ). Per partecipare all’evento basta iscriversi al seguente link. Per avere maggiori informazioni relative a relatori e programma dell’evento basta andare sul sito di ated-ICT Ticino.

Intervista a Daniele Madama, relatore di “Alla Scoperta di AWS”

In attesa di “Alla Scoperta di AWS”, per capire quali sono i vantaggi dell’adozione del cloud AWS, quali sono le realtà svizzere che già implementano questi servizi e quali destinatari possono beneficiare di questo ecosistema abbiamo intervistato Daniele Madama, Managing Director della sede elvetica di Claranet, Amazon Authorized Instructor, nonché relatore dell’evento informativo. Queste le sue parole.

Amazon Web Services (AWS) ha scommesso sulla Svizzera e a breve estenderà la propria presenza globale con l’apertura di una nuova Regione AWS Europe a Zurigo. Signor Madama, quali destinatari potranno beneficiare di questi nuovi servizi?

“Uno dei principi base di AWS è la democratizzazione dei servizi. Dal pubblico al privato, dalle piccole aziende fino alle grandi organizzazioni, tutti hanno accesso agli stessi servizi e allo stesso livello di qualità. Tutte le realtà che abbiano bisogno di servizi cloud avanzati possono beneficiare dell’ecosistema AWS per sviluppare il proprio business, a breve anche sul territorio nazionale.

Con più di 200 servizi, a loro volta composti da ulteriori sottoservizi, gli utenti hanno a disposizione una porta di accesso semplificata alle più moderne e avanzate tecnologie. È possibile sfruttare modelli di Machine Learning pur non avendo competenze da data scientist, si possono sviluppare e integrare facilmente soluzioni Internet of Things come anche usufruire di soluzioni avanzate di Business Analysys. Ovviamente di questi tempi non dobbiamo mettere in secondo piano tutto quello che riguarda la sicurezza e la privacy, aspetti a cui AWS dedica molte attenzioni.”

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}