Cristina Giotto: “Abbiamo avviato un percorso di digitalizzazione”

Cristina Giotto: “Abbiamo avviato un percorso di digitalizzazione”

Cristina Giotto, presidente di ated, ha rilasciato un’intervista a Ticino online, per parlare dell’evoluzione che ha avuto l’associazione negli anni di trasformazione digitale per aziende e persone in Ticino. Di seguito in breve passaggio.

Cristina Giotto racconta la trasformazioni di Ated negli anni 

“La prima grande discontinuità dopo gli oltre 50 anni dalla fondazione di ated è proprio stato decidere di modificare il significato del nostro nome. Si è trattato di un rebranding completo, che ha condotto ated da associazione ticinese elaborazione dati a diventare nello scorso marzo associazione ticinese evoluzione digitale. Ma oltre al nome, al logo e al nuovo sito, che ci rappresenta molto più pienamente, abbiamo avviato un percorso di digitalizzazione anche nostro interno. Un passaggio avvenuto sia a livello di struttura, sia di piattaforme collaborative, che oggi usiamo molto più consapevolmente. Lo abbiamo intrapreso con l’agenzia Ander Group, guidata da Florian Anderhub, un partner prezioso del territorio, che ringrazio per visione, dedizione e competenza. Grazie al team che ci ha messo a disposizione, con Livia, Clara, Debora e Michele, abbiamo potuto forse anche capire le “resistenze” alla trasformazione digitale che preoccupano molti imprenditori ticinesi. Anche perché, se da un lato promuoviamo formazione e informazione su figure come il Cyber Security Specialist o il Digital Innovation Specialist, poi bisogna trovarsi a maneggiare e gestire i nuovi flussi di lavoro, i processi digitali, le regole in materia di privacy, la sicurezza e le attività su piattaforme e canali, che fino a qualche anno fa non erano ancora stati inventati!”.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}