Gli eventi e il futuro “Phygital”

Gli eventi e il futuro “Phygital”

EVENTI PHYGITAL – Molta è la voglia di tornare a vivere gli eventi in presenza, come siamo sempre stati abituati. Durante i mesi passati però abbiamo potuto sperimentare i vantaggi che il mondo del virtuale e della digitalizzazione possono apportare ad un evento. L’idea per il futuro è quindi di trovare un punto di incontro tra le due esigenze e di dare agli eventi e alle fiere phygital.

 

Dalla crisi del settore degli eventi e il successo del digitale

Per il settore degli eventi e delle fiere gli ultimi anni non sono stati una passeggiata. Anzi lo stop forzato ha creato ingenti danni a molti lavoratori e imprenditori. C’è stato però chi ha avuto il coraggio di osare e mettersi in gioco per cercare vie alternative a cui attingere per provare a rimanere a galla. La pandemia ha messo in ginocchio numerosi settori, molti dei quali però non si sono arresi. Un numero ragguardevole di organizzatori di eventi non si è arreso e ha intrapreso la strada della digitalizzazione per dare ancora vita alle proprie iniziative. Coloro che hanno riscosso maggiore successo sono quelli che si sono affidati alla realtà virtuale 3D, realizzando così gli eventi tramite un allestimento del tutto digitale ma fedele alla realtà, aggirando così tutti gli impedimenti del caso.

Numerosi sono stati i vantaggi di questa scelta, tra cui un aumento del ROI non indifferente. Questo grazie a una maggiore accessibilità che gli eventi virtuali permettono di avere, non solo in periodo di pandemia, ma sempre. Per questo, oggi che la voglia e la tendenza è quella di tornare agli eventi in presenza, si sta puntando verso un’altra strada: gli eventi e le fiere phygital.

 

Eventi phygital, cosa sono e i vantaggi che portano

Ormai è difficile scindere la vita offline e tradizionale a cui siamo sempre stati abituati dall’altra nuova vita legata al mondo digitale. L’unione è talmente salda da creare l’esigenza di avere un termine unico capace di interconnettere le due realtà. Per questo è nato il termine Phygital, unione dei termini “physical” e “digital”, cioè appunto fisico e digitale.

Con phygital può essere chiamato tutto ciò che si manifesta contemporaneamente sia in formato in presenza che digitale. Lo si può ritrovare negli ambienti della didattica, del lavoro e degli eventi, per citare i più immediati per comprensione ed esperienza che abbiamo fatto nell’ultimo periodo. Il phygital diventa però quanto mai importante per il business, dove permette di offrire esperienze sempre più vantaggiose e convenienti per il cliente, riflettendo le stesse qualità di conseguenza anche alle aziende.

Eventi phygital e l’incontro tra innovazione e tradizione

“La presenza fisica resterà fondamentale perché in fiera si captano i trend e si sbircia cosa fa la concorrenza. I canali digitali consentono però un’apertura permanente”

Questo è quello che afferma Fabrizio Rizzante, CTO di Reply, in un’intervista su Repubblica. Già in questa affermazione Rizzante enuncia un vantaggio fondamentale degli eventi phygital. Infatti gli eventi in digitale, ad esempio, hanno la possibilità di essere aperte 24/7, senza limiti di orario e di spazio. Per parlare che grazie alla tecnologia dell’on demand sarà possibile recuperare ogni intervento che ci siamo persi.

I vantaggi non finiscono qui. L’apertura in digitale favorisce il coinvolgimento di una platea proveniente da tutto il mondo. Si abbattono infatti le barriere geografiche e di lingua. Il più facile raggiungimento dell’evento tramite dispositivi digitale permette anche una riduzione dei costi sia per i partecipanti che per gli organizzatori.

Non solo, con il giusto equilibrio tra evento in presenza e virtuale e puntando all’esclusività si potrà essere anche più ecologici. Un evento in presenza con meno persone permette di dedicare più attenzioni ad ogni singolo partecipante e anche all’ambiente. 

Innovarsi per non affondare

Innovare è la parola chiave che ogni businessman e ognuno di noi dovrebbe tenere bene a mente. La capacità di stare sempre un passo avanti agli altri e di sapersi adattare ad ogni tipo di difficoltà è ciò che ci permette di affrontare ogni tipo di situazione. Chi sa innovarsi e portare avanti nuove idee, soprattutto se coraggiose verrà sempre ripagato.

Lascia un commento
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}