Attenzione! La truffa del pacco sospeso

Attenzione! La truffa del pacco sospeso

truffa-pacco-sospeso-crisitna-giotto-boggia

TRUFFA PACCO SOSPESO – Attenzione! Sono purtroppo molti i modi in cui potremmo essere truffati inconsapevolmente. Con l’avvento della digitalizzazione questi metodi sono incrementati ulteriormente. Purtroppo alcuni di questi modi sono molto subdoli e si servono di mezzi che ci sono familiari e che si distinguono dalla realtà per piccolissimi dettagli. Un caso è quello della truffa del pacco in sospeso. 

La truffa del pacco in sospeso

I fenomeni dell’E-commerce e dello shopping online sono letteralmente esplosi insieme alla pandemia da Covid-19. Insieme a essi però sono incrementate le occasioni di truffa. Dalla clonazione dei nostri dati bancari che inseriamo e salviamo online, dai siti e-commerce fasulli che ti vendono merce garantendone l’affidabilità, ma che in realtà non esistono. Tutto questo fino ad arrivare ai raggiri legati ai pacchi che abbiamo acquistato. Capita, infatti, molto spesso che alcuni ordini effettuati e che arrivano da altre Nazioni, rimangono bloccati alla dogana. Non è un fatto insolito. Ma c’è chi vi ci lucra. 

Potrebbe infatti capitarvi, o esservi già successo, di ricevere un sms che vi avvisa con “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”. Si tratta di un sms trappola che vi porterà a cliccare su un link che vi indirizzerà ad una pagina che ha tutto l’aspetto di essere affidabile e reale. Questo perché, almeno nel caso della foto presente sotto, la pagina con le indicazioni per recuperare il vostro pacco assomiglia in tutto e per tutto al conosciuto servizio UBS. La differenza è sottilissima e sta proprio nel nome del servizio, che in questo caso prende il nome di IPS

Come si presenta il messaggio

Come riconoscere la truffa e non caderci? Ecco alcune indicazioni.

  • Vi arriverà un messaggio con il seguente testo: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui” con il link da cliccare. 
  • Se aprirete il link vi si aprirà una pagina dove vi viene fornito un codice di tracciamento da utilizzare nella pagina successiva, a cui accedere cliccando sul bottone: “Monitora il tuo ordine.”
  • Nel caso in cui proseguite nel seguire le istruzioni, vi si aprirà una nuova pagina. Qui vi viene comunicato il motivo della sospensione: il vostro pacco sarebbe stato trattenuto perchè non sono state pagate le tasse per la dogana, pari a 2 euro.
  • Verrete a questo punto invitati ad inserire i dati della vostra carta di credito per procedere al pagamento. Ma è qui che si cela la truffa. Infatti se procedete, la somma che verrà prelevata non sarà quella indicata ma molto di più. 

Attenzione alle frodi e ai furti d’identità online

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}