Stella vita, il camper totalmente autosufficiente

Stella vita, il camper totalmente autosufficiente

STELLA VITA – Il futuro sta nelle energie rinnovabili e nella ricerca di un modo per rendere il loro utilizzo veloce ed efficiente.  In pochi hanno intravisto una possibilità nelle energie rinnovabili come fonte di alimentazione per i mezzi di trasporto elettrici. È questo il caso di alcuni ragazzi della Eindhoven University of Technology, Olanda, con il progetto Stella Vita.

Le ricerche del Solar Team

Dai Paesi Bassi, più precisamente dalla Eindhoven University of Technology, arriva Stella Vita, un camper energeticamente autosufficiente. I 22 giovani studenti del gruppo Solar Team Eindhoven hanno presentato la prima “casa mobile” alimentata grazie ad un sistema di pannelli solari. Il team non è nuovo a questo tipo di progetti. La loro esperienza parte con Stella, la prima auto da corsa solare per famiglie realizzata nel 2013. Ma all’appello ci sono anche Stella Lux, Stella Vie e Stella Era. Tutti questi veicoli sono stati anche vincitori si esclusivi premi al World Solar Challenge in Australia. Tra questi mezzi quello che più ha portato al successo il Solar Team, prima di Stella Vita, è stato Stella Lux, perchè capace di ricaricare altri veicoli grazie all’energia in eccesso che riesce a produrre.

Stella Vita

Il camper Stella Vita è dotato di una carrozzeria che coniuga estetica ed efficienza grazie all’aspetto contemporaneamente moderno e aerodinamico. Il tetto e gli elementi laterali estensibili sono ricoperti da pannelli solari, fornitori dell’energia che alimenta tutta le componenti del camper. Il tetto inoltre ha la possibilità di sollevarsi a soffietto così da potersi godere interamente il comfort degli interni. Quest’ultimi comprendono un letto, un frigo, un bagno, un divano e un angola cottura, oltre alla postazione di guida, tutti elementi che fanno di Stella VIta una vera e propria “casa mobile”. Nonostante la presenza di tutti questi elementi l’interno rimane confortevole, leggero ed efficiente.

I circa 17.5 metri quadri di pannelli solari producono l’energia necessaria ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh e tutti gli altri elementi del camper, come angolo cottura, illuminazione, tv e frigo. Nelle giornate di sole Stella Vita può percorrere fino a 730km toccando punte di velocità vicino ai 120 km/h. In caso di mancanza di sole o esaurimento di energia autoprodotta nulla comunque toglie di ricaricare il camper alle colonnine pubbliche. In condizioni normali i tempi di ricarica legati ai pannelli solari vanno dai due ai tre giorni. È un sistema di infotainment su display che tiene costantemente informati sui livelli di consumo di energia.

Dimostrazione su strada

La prima presentazione di Stella Vita c’è stata a marzo davanti ad un pubblico pieno di giovani.

“Sono il futuro, la prossima generazione e possono incoraggiare e accelerare la transizione verso un domani più sostenibile”, ha affermato Kjell Revenberg, team manager del Solar Team Eindhoven. “Per accelerare questa transizione, durante il nostro viaggio ispireremo quante più persone possibile in Europa per un futuro sostenibile”.

Revenberg fa riferimento ad un tour, perchè il Solar Team vuole dimostrare le funzioni di Stella Vita mettendolo su strada. Per questo dal 19 settembre sono partiti per un viaggio lungo circa 3.000 km che partendo dall’Olanda porterà il camper in Spagna.

Vieni a scoprire Swiss Virtual Expo
Lascia un commento
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}