Gli Smilebots volano a Houston: ma hanno ancora bisogno di aiuto

Gli Smilebots volano a Houston: ma hanno ancora bisogno di aiuto

SMILEBOTS HOUSTON – Anche quest’anno le squadre Smilebots Junior e Smilebots della sezione Roboticminds di ated-ICT Ticino sono state tra le protagoniste della challenge internazionale di robotica FIRST LEGO League. Lo scorso mese gli Smilebots Junior hanno infatti dominato la sfida regionale qualificandosi alle selezioni nazionali che si sono tenute nel Canton Argovia il 2i aprile, mentre gli Smilebots sono stati selezionati per le finali mondiali di Houston, Texas, che avranno luogo dal 20 al 23 aprile. In occasione della partenza per l’America degli Smilebots, uno dei coach, l’ingegnere gestionale Corrado Corsale, è stato intervistato da Ticinonline. Di seguito un estratto della sua intervista. 

La parole di Corrado Corsale a Ticinonline

Cos’è la Smilebots? 

«Smilebots è il nome di una squadra di ragazzi appassionati di robotica che da 8 anni partecipa alla competizione internazionale First Lego League. In questi 8 anni abbiamo inanellato diversi successi, tra cui 8 titoli regionali, 2 titoli nazionali svizzeri, 2 partecipazioni alle finali europee e due partecipazioni alle finali mondiali, la prima nel 2019 a Detroit, dove abbiamo ottenuto un 12esimo posto su 120 squadre finaliste provenienti da tutto il mondo, classificate tra 40’000 squadre partecipanti alla manifestazione e, la seconda quest’anno, che si svolgerà a Houston».

La finale di Houston per gli Smilebots

Houston si avvicina. Come vi sentite? Cosa pensano i ragazzi?

«È un’esperienza davvero entusiasmante per i ragazzi, che già alcuni di loro, i veterani della squadra, hanno avuto modo di fare nel 2019 a Detroit. Ci stiamo preparando, cercando di curare i minimi dettagli e di non tralasciare nulla, in una gara che si preannuncia difficilissima. I ragazzi sono contentissimi e sono impazienti di far vedere il frutto di tutti questi mesi di lavoro; la preparazione infatti inizia ogni anno ai primi di agosto con una cadenza settimanale e sono quindi tantissime le ore che i ragazzi hanno speso per la preparazione».

Come fa un ragazzo interessato ad unirsi alla vostra squadra?«Ormai da 4 anni Smilebots è una squadra che fa parte di Ated4Kids. In questi anni, con Ated4Kids abbiamo organizzato diversi corsi per far avvicinare i ragazzi a questa competizione e siamo arrivati a mettere su fino a 4 squadre che hanno gareggiato nella stessa categoria. Quindi se un ragazzo ha voglia di avvicinarsi a questo mondo, basta contattare Ated4Kids e troverà sicuramente qualcosa di suo interesse».

Per leggere tutta l’intervista: Un team ticinese verso gli USA, la storia di successo di SmileBots

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}