Cyber Security

Cyber Security

CYBER SECURITY – Stando alla sua definizione ufficiale la cyber security è “l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.” Ma stando a quanto riportano alcune ricerche è anche un mezzo di protezione capace di generare ingenti entrate e giri di affari.

Cyber Security, i pregiudizi da superare a riguardo

C’è ancora chi fatica ad affidarsi ad associazioni di cyber security e ad adottare sistemi di sicurezza adeguati. A spiegarlo è l’Avvocato europeo Zulay Menotti nell’intervista pubblicata su tio.

“I processi legislativi sono decisamente più lenti rispetto alle crescite vorticose di fenomeni come “double extortion” (doppia estorsione) che, nell’anno in corso, si presenta quasi come una regola. A ciò aggiungiamo ostacoli anche di ordine culturale. Si tende a ritenere la cyber sicurezza come un onere, un fastidio o addirittura una perdita di tempo.

Addirittura, studi di settore ci dicono che tra la popolazione attiva più giovane, essa è vista come un intralcio alla business continuity e fattore di perdita di produttività. E l’aspetto degli investimenti economici mantiene un proprio peso. Come il NIST si propone di fare, occorre lavorare per trovare strategie efficienti; il confronto, il dialogo, dei protocolli uniformi, la condivisione di informazioni e iniziative internazionali, senza trascurare la formazione e l’istruzione di ogni soggetto coinvolto (sviluppatori, fornitori, utenti, settore pubblico e privato) sono misure sempre di estrema attualità.”

Cyber security e formazione

Nonostante tutte le reticenze la cyber security è un mercato che si trova in continua crescita. Secondo uno studio condotto da Kevin Curran, professore di sicurezza informatica all’Università dell’Ulster, intorno alla cyber security gira un business di circa 250 miliardi di dollari. Con la pandemia e l’impennata del fenomeno della trasformazione digitale questo giro di affari è destinato a crescere sempre più. Testimonianza è l’acquisto da parte di investitori di private equity della nota compagnia responsabile della realizzazione dell’antivirus McAfee per 14 miliardi di dollari.

Con l’avanzare della trasformazione digitale, infatti, la cyber security sta diventando sempre più un fattore fondamentale per tutti i tipi di aziende, dalle piccole, alle media, alle grandi. Per questo sono sempre più i professionisti del settore qualificati richiesti. Per questo ha preso vita il primo corso del Ticino per prepararsi all’esame federale di Cyber Security Specialist.

Si tratta di un percorso adatto a tutti i professionisti e ai futuri professionisti della sicurezza informatica. Per partecipare i candidati dovranno essere in possesso di un attestato federale di capacità nel campo ICT, che dimostri almeno due anni di pratica professionale nel campo della sicurezza dell’informazione o della cyber sicurezza e che desiderino assumere un ruolo di responsabilità per la messa in funzione di un progetto globale aziendale (gestione della sicurezza, dei sistemi, dei servizi e dei progetti, business engineering).

Il corso è organizzato da ated ICT Ticino, E-Secure Academy e FormaTi Academy e avrà una durata di 18 mesi complessivi.

LEGGI ANCHE –> Cyber Survival Game: Quanto ne sapete di sicurezza informatica?

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}